Chi sono

Dott.ssa Francesca Vottero Ris, Psicologa Clinica, Psicoterapeuta, Psicologa dell’età evolutiva.

Sono esperta in psicodiagnosi e specializzata in terapia cognitivo-comportamentale; nella pratica clinica integro la psicoterapia con tecniche emotivo-corporee, pratiche mindsfullness e terapia EMDR.

Mi sono perfezionata nel trattamento dei disturbi connessi all’ansia, alla depressione e ai disturbi alimentari, mi occupo inoltre di tutte le problematiche correlate allo stress e al disagio emotivo conseguente ad eventi traumatici.

Da anni mi occupo del trattamento del disagio adolescenziale e di alcune problematiche dell’età evolutiva, quali disturbi dell’apprendimento, disagio connesso all’ansia, all’autostima e difficoltà genitoriali nel rapporto con i propri figli.

Sono interessata non solo alla cura del disagio mentale e mi occupo anche di prevenzione, promozione del benessere psicofisico e miglioramento della qualità di vita in adulti, adolescenti e bambini.

Formazione

Laureata in Psicologia Clinica – Università degli Studi di Torino

Iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi, N° 4900, Piemonte

Specializzata in Psicoterapia cognitivo-comportamentale – Istituto Studi Cognitivi di Firenze

Terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) – Formazione a cura della Dott.ssa Isabel Fernandez

Psicodiagnosta E.R.A. (I, II, III livello specialistico: Infanzia e Adolescenza) – Università degli studi di Padova

Tutor dell’apprendimento per bambini e adolescenti con DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento) – Associazione Egò di Torino.

Iscritta all’Albo dei CTU (Consulente Tecnico d’ufficio) – Tribunale di Torino

Counsellor Sistemico (Sostegno alla genitorialità) – Istituto Change di Torino

Socio SITCC – Società Italiana Terapia Cognitivo Comportamentale

Dal 2007 lavoro come psicologa e psicoterapeuta libera professionista presso lo studio privato di via Casalis 31 a Torino in collaborazione con altri professionisti del benessere psicofisico della persona.

Negli anni precedenti ho svolto attività di psicologa presso l’Ambulatorio del Servizio di Salute Mentale di Rivoli e l’Ambulatorio di Psicoterapia dell’Adolescente e del Giovane Adulto di Collegno (A.S.L. TO3).

Ho svolto attività di ricerca e di insegnamento presso l’Università della Valle d’Aosta e attività di Formazione Sanitaria per medici, insegnanti, educatori e assistenti sociali.